dicono di me

Francesco è innanzitutto una persona generosa e con la voglia di migliorare il mondo. Quando ebbi bisogno di realizzare un video per difendere i diritti di diversi ragazzi, pur non conoscendomi, lo fece realizzare in modo totalmente gratuito. Ho poi deciso di fargli realizzare il logo è un video per il mio studio dentistico e rimasi molto contento sia del risultato finale, sia del suo modo di lavorare in team con diversi giovani collaboratori, molto simpatici e disponibili, in un modo molto simile alla mia filosofia. Francesco secondo me è una persona dotata di un solido bagaglio morale, molto creativa e con uno sguardo rivolto al futuro, tra cui la capacità rara di saper lavorare in team e addirittura di saperlo creare.
Gianluca Calabrese
Dentista e Imprenditore
Francesco è una di quelle persone che incontri raramente nella vita, ma quando la incontri non la perdi più. Persona di cuore, ha bisogno di appassionarsi a quello che fa e da il meglio di se quando riesce a vedere un’anima dietro a ciò che fa. Molto creativo, ha bisogno in continuazione di nuovi stimoli e nuove sfide, possibilmente molto ambiziose. Fa un po’ di fatica a gestire l’ordinario e a essere metodico nelle cose di tutti i giorni, proprio per questa sua continua ricerca del nuovo e del bello. Dotato di un grande senso estetico, detesta le cose banali e poco armoniose. La sua grande versatilità e competenza artistica gli consentono di padroneggiare settori molto diversi tra loro: arte, fotografia, design, elettronica, marketing, nuovi eventi, etc. Ha la straordinaria capacità di coinvolgere le persone nelle cose in cui crede, e la sua grande generosità lo porta spesso a dare molto di più di quello che riceve. Troverà la piena quadratura del cerchio quando troverà il giusto mix tra ordinario e straordinario, tra novità e routine, tra originale e banale. Il nostro incontro è stato ed è essenzialmente un incontro di anime, prima che di persone. Per me rappresenta un punto di riferimento, sono davvero orgoglioso che le nostre strade si siano incrociate.
Antonio Palmas
Coach "Improve your life"
Ho avuto il piacere di lavorare molte volte con Francesco, su progetti di comunicazione molto diversi fra loro, da piccole realtà a grandi aziende. È affidabile, rassicurante e dotato di una calma ammirevole di fronte agli inevitabili imprevisti del nostro lavoro.
Mi ha sempre stupito con la sua capacità di pensare fuori dagli schemi, trovando soluzioni alle quali non avrei mai pensato. È un professionista con una competenza a 360 gradi, dalla creatività alla produzione. Conoscere gli strumenti, le possibilità tecniche e tutte le fasi del lavoro gli permette di essere creativo con cognizione di causa, avere idee e sapere già come realizzarle.
Chicco Gallus
Lapis in fabula
Francesco è sempre stato disponibile e molto accogliente e quando mi ha dedicato del tempo nel suo laboratorio l'ho apprezzato molto. È stato accurato, ha soddisfatto molte mie curiosità, ne ha stimolato ulteriori e ha contribuito a portare nuove idee nel mio lavoro, che ho prontamente trasferito ai docenti con i quali collaboro.
Alessandra Patti
Dirigente Solastica
Ho un ricordo netto di Francesco, molto preciso del momento in cui ci siamo conosciuti. Ero al BIC da circa un anno e mi fu assegnato il compito di responsabile di quello che allora era il sito di punta della società: il sentiero impresa, che da motore di ricerca di incentivi doveva diventare il punto di riferimento per l’imprenditoria in Sardegna. Un compito non facile sia perché non avevo ancora abbastanza esperienza e sia perché i miei studi e la mia passione per l’informatica non sarebbero bastati. Per un buon periodo studiai soluzioni che non convincevano me per primo. Fu allora che la società, in uno dei momenti migliori della sua storia, gli diede l’incarico di affiancarmi in quel difficile compito. Posso dire senza timore di essere smentito che è stata una delle persone più influenti nella mia carriera lavorativa. Mi ha insegnato a progettare, a capire meglio i bisogni degli utenti, ad applicare le leve di marketing, a fare meglio il mio lavoro. Da lì per me è stata una continua crescita e credo di essere diventato pure più bravo di lui! Nel frattempo siamo diventati amici. Un’amicizia sincera, coltivata nel periodo in cui abbiamo lavorato assieme e che è andata oltre. Ricordo bene, il tour in camper e le confidenze scambiate durante quei viaggi della speranza sia nostra, di vedere concretizzato qualcosa in cui credevamo molto sia di chi ci ascoltava perché potesse realizzare i propri progetti. Ho sempre riconosciuto una sorta di purezza nelle cose che faceva, la purezza di chi è nel giusto pur affrontando molte difficoltà, anche quando la vita presenta conti salati che forse non si smettono mai di pagare. Lo so, e lo so per certo, che quando ci rivedremo, così come è capitato anche sporadicamente, ci si capirà con lo sguardo o in un forte abbraccio. Sono di quelli che credono all’amicizia a intermittenza. La vita a volte ti tiene lontano, ma quando ci si vede è come esserci sempre stati. Questo è un sentimento che riservo a pochissime persone. A quelle che hanno lo sguardo limpido, a quelli la cui parola data è sacra, agli onesti. Ecco, onesto è la parola che credo lo rappresenti meglio. Di sicuro molto abusata, ma lui può esser fiero di esserne un portatore sano.
Michele Ledda
BIC SARDEGNA
Ho avuto il piacere di collaborare a lungo con Francesco per tanti progetti, anche molto importanti. Ho potuto toccare con mano la competenza sua e del suo team, formato da giovani capaci e pieni di entusiasmo. Francesco ha il pregio di sapersi innovare, completare la gamma dei suoi servizi per assecondare le esigenze del cliente, rendersi sempre disponibile in ogni occasione e vestire il suo lavoro con una tale cordialità da trasformare ogni collaborazione in amicizia.
Giorgio Angius
Immobiliare Europea
In un mondo, quello della comunicazione, fatto spesso solo di chiacchiere e fumo, Francesco è un professionista concreto, diretto e affidabile. Penso che sia capace di gestire a 360° un progetto di comunicazione grazie ad un orientamento imprenditoriale a "risolvere problemi", alle competenze tecniche e alle conoscenze che può vantare nel settore
Antonello Caredda
Regione Sardegna
Come Confcooperative abbiamo avuto occasione di collaborare con Francesco in diverse occasioni. Personalmente ho trovato veramente interessanti, sia dal punto di vista delle idee che della realizzazione grafica, i lavori eseguiti ad esempio per il CAP Sardegna e anche per Confcooperative Cagliari. Sono convinto che la sua principale caratteristica sia proprio la creatività e quindi la capacità di proporre dei prodotti sempre molto particolari partendo però naturalmente dall'idea e portando avanti dall'inizio alla fine il progetto.
Vittorio Serra
Confcooperative Sardegna
Conosco Francesco da circa vent'anni. Siamo stati colleghi in un ambiente lavorativo stimolante. Mi ha sempre stupito la sua professionalità: ci metteva il cuore in ogni cosa. Da Uomo libero e con grandi potenzialità lasciò il "posto fisso" per mettersi in proprio con successo. Custodisco, ed ancora uso, un suo prezioso presente: un bellissimo set di cancelleria - timbro, apri buste ecc. Sono tante le attività che Francesco ha realizzato e ancora porta avanti. Un vulcano di idee, sempre innovative. Per brevità: Incredibile il suo camper trasformato in ufficio mobile. Stupendo il suo workshop al Quartiere del Sole. Bellissima la sua festa per i suoi cinquant'anni. Magnifica l'organizzazione delle sue cene "alla casetta". Ottima la sua gestione della presentazione di libri. È per me un onore avere Francesco come Amico, sempre pronto ad aiutarmi.
Sandro Cesaraccio
English on the move
Diversi anni fa ho conosciuto Francesco con il quale ho avuto modo di sviluppare alcune attività che hanno rigurdato sia la mia sfera professionale universitaria che quella privata associativa. Nel primo caso ha curato sia la campagna di comunicazione del progetto BBBuS sia la realizzazione del nuovo sito web del Centralabs (Centro di Competenza della Sardegna sui Trasporti), società consortile pubblico-privata della quale sono direttore generale. Nel secondo caso Francesco ha curato per i primi tre anni dalla sua fondazione, la comunicazione istituzionale ed esterna dell’associazione “Sardegna 2050”, della quale sono stato co-fondatore e Presidente. Tutte le attività sopraelencate sono state portate avanti con rilevante professionalità e competenza, garantendo ai progetti succitati ed ai partner coinvolti il pieno raggiungimento degli obiettivi ed assicurando il raggiungimento di preziosi risultati quali la divulgazione delle informazioni, la disseminazione delle buone pratiche e la loro capitalizzazione per future attività. In particolare, poi, ho potuto apprezzare di Francesco l’assoluta e rilevante professionalità in ogni azione, la preparazione tecnica negli ambiti di suo interesse, la tempestività nell’affrontare i problemi via via incontrati e la capacità di portarli tutti a risoluzione: ho inoltre valutato molto positivamente la sua squadra ed il gruppo di collaboratori da lui indicati che ha coinvolto nei diversi progetti, dimostrando nel contempo leadership e spirito di gruppo, aspetti che si sono rivelati di grande aiuto per lo sviluppo ed il completamento delle diverse attività. Infine ho trovato in lui una persona di grande sensibilità ed umanità, assolutamente disponibile al dialogo, al confronto ed alla collaborazione con soggetti terzi, il che ne fanno, insieme a quanto precedentemente affermato, una persona di grande valore umano e professionale.
Gianfranco Fancello
Dirigente Solastica
Nella nostra lunga conoscenza ma breve e circostanziata frequentazione ho conosciuto Francesco come persona dotata di coraggio e di libero pensiero, doti che abbinate a una buona capacità di analisi e di creatività ti hanno permesso di fare sempre cose diverse e di qualità. Dal punto di vista umana non lo conosco a sufficienza ma lo giudico generoso, rispettoso, dotato di senso civico e sociale.
Gianfranco Damiani
Imprenditore
Persone come Francesco sono difficili da trovare e penso siano un dono e ringrazierò sempre Fabio Morelli che me l’ha fatto conoscere. Possibile che ci sia anche lo zampino dall’alto di mio padre perche’ è arrivato in un momento straordinario della mia vita, di dolore e rivincita. Oltre le celebrazioni, è avanti, ha gusto e stile, ha una visione d’assieme e una capacita’ di sintesi, una sensibilita’ e diplomazia umana e lavorativa come pochi. Incuriosisce sempre con la creativita’, mai fuori luogo, purtroppo complicata a Cagliari di questi tempi. Aggettivi: sensibile, pioniere, creativo, organizzato.
Nicola Montisci
Giornalista e DJ
Francesco è ottimista, serio, riservato, professionale, simpatico e orientato al risultato. Abbiamo avuto un sentimento di sintonia a pelle dal primo istante di reciproca conoscenza. Abbiamo allestito il motorhome di Monumenti Aperti ed avviato la prima linea di merchandising del progetto. Persona seria ed affidabile. Grandissimo lavoratore.
Fabrizio Frongia
Ideatore “Monumenti Aperti”
L’esperienza di lavoro tra la nostra Cooperativa e Francesco è stata più che positiva in quanto è riuscito a far emergere ed a evidenziare degli aspetti che non immaginavo sopratutto quelli di “personaggi” poco avvezzi a mostrarsi di fronte ad una telecamera ed a farsi intervistare. Sopratutto, e fattore di non poco conto, è riuscito a far emozionare, con il video realizzato da lui e dai suoi collaboratori e trasmesso per i 30 anni della cooperativa San Martino, Presidente e ospiti in sala. Professionalmente c’è stata una grande soddisfazione e apprezzamenti dei partecipanti per il suo lavoro.
Fulgenzio Cocco
Cooperativa “San Martino”
Francesco Congiu è un imprenditore gentile e affabile nell'accogliere il cliente soddisfacendo le sue richieste. Nel suo lavoro è preciso e puntuale riportando ottimi risultati. L'azienda dinamica e al passo con i tempi mette in risalto le doti professionali di Francesco, capace in poco tempo di guadagnarsi una fetta di mercato nel settore della comunicazione e della pubblicità.
Corrado Caroselli
Federazione Basket Sardegna
Se devo pensare a qualcosa che mi ha particolarmente colpito di Francesco, anche se parliamo di ambito professionale, ma mi sia permesso, non solo professionale, è la sua umanità e disponibilità, la serenità con cui mi ha accolto e ha risposto ai miei dubbi o comunque obiezioni, la semplicità con cui mi ha aperto il suo laboratorio facendomi toccare con mano il suo lavoro. Gli aggettivi che possono descriverlo sono: Umanità, disponibilità, serenità, semplicità e comunque professionalità.
Leonildo Contis
Contis banqueting
Prima di tutto è giusto dire che per me Francesco è il numero uno come persona e come imprenditore. Per me ne consegue che è stato un ottimo problem solver quando mi è capitato di chiedergli consigli che, nel mio piccolo, son stati di grandi aiuto per capire certe dinamiche. Alla fine posso affermare che sa scegliere quale strategia sia più funzionale o meno rispetto all'obiettivo che si vuole raggiungere. Paziente, comprensivo, creativo, professionale e competente, sono sicuramente gli aggettivi che gli si addicono.
Fabio Morelli
agua sancta