Desideravo da tempo parlare di questo argomento, soprattutto in questi ultimi mesi in cui ho sentito troppe volte abusare della frase “…dovranno assumersene tutta la responsabilità…” soprattutto negli ambienti politici che purtroppo, o per fortuna, conosco assai poco.
Allora, curioso come sono, sono andato a cercare su Wikipedia il significato di questa parola ricordando ovviamente gli altri usi che ci sono più familiari e di cui sono certo che tanti conoscano il significato: responsabilità giuridica (con le sottocategorie), responsabilità morale e responsabilità amministrativa. Wiki prevedeva anche la voce “responsabilità politica”, ma ahimè la sezione è tristemente vuota; con la preghiera di aiuto per scriverla! Credo che anche Wiki abbia sentito l’esigenza di inserire la voce poiché grassamente utilizzata, ma sicuramente ha trovato difficoltà a darne significato… un po’ quello che ci succede quando, con semplicità, ci chiediamo “ma in che modo, costoro, si assumeranno una qualche responsabilità ???”
Chiusa parentesi “politica”.
Un piccolo aneddoto: mentre mi trovavo sul “campo” a svolgere un lavoro, un mio esuberante collaboratore ha deciso di intraprendere delle azioni e dei comportamenti che sono stati immediatamente da me censurati e, contemporaneamente, dal mio cliente, e che stavano per compromettere la buona riuscita della commessa, sia in termini economici sia in quelli più specificamente relazionali. Ai miei rimproveri, con incremento del tono e della sostanza dei termini, per tutta risposta ho ricevuto dal mio collaboratore una frase a me familiare: “me ne assumo tutte le responsabilità” Perplesso gli ho chiesto cosa intendesse con questa sua affermazione, se si rendesse conto del suo significato e, soprattutto, nel caso in cui avessimo perso il lavoro con tutte le relative conseguenze legali, se fosse disposto a rifondere la nostra società del danno che avrebbe arrecato il suo comportamento.
Lui, per tutta risposta, mi ha replicato che i suoi comportamenti erano affare suo ma che non intendeva, assolutamente, rispondere economicamente per qualsiasi problema generato.
Ecco! Quando usiamo, soprattutto rivolgendoci agli altri, la frase “me ne assumo le responsabilità”, cerchiamo di assumercene, quanto meno, la responsabilità del significato.